Elena
Questa antica dimora è appartenuta da sempre alla mia famiglia che l'ha conservata e mantenuta intatta nel tempo, fin dal 1620, anno in cui sono state trovate le tracce più remote. Nelle ultime cinque generazioni la casa è stata tramandata sempre da donna a donna; tra esse è appartenuta alla Contessa Camilla Caterina Melli che, sfidando le contrarietà dei genitori e della Curia, nel 1818 sposò in gran segreto Vincenzo Grassi, membro di una famiglia non nobile abitante a Viano. Davanti al fatto compiuto il Vescovo di Reggio Emilia benedisse il matrimonio dal quale nacquero le mie progenitrici Matilde, Elvira, mia nonna Emilia, che ebbe due figlie, mia mamma Annamaria e mia zia Lisetta.Dal 2015 ho proseguito la tradizione diventando l'attuale proprietaria, e quindi ho iniziato un lungo lavoro di restauro scientifico per riportare gli edifici del borgo al loro antico splendore.Ho deciso di aprire la mia abitazione a viaggiatori curiosi di scoprire un luogo magico, ricco di storia e tradizioni, dove potersi immergere, stare in pace e sentirsi un po' parte di esso.
Elena
Marco
Da sempre ho la passione del vino. Esso è vita, è territorio, è strumento di comunicazione e di aggregazione sociale. Soprattutto è opera di uomini tenaci che credono nel lavoro per far scoprire agli altri la cultura della terra da cui proveniamo, della tradizione che si tramanda di padre in figlio e della passione per le cose buone.All'ombra di queste case antiche, sotto la luna, potrete conoscere la magia di questa straordinaria bevanda che nel passato veniva prodotta da ogni famiglia e conservata in antiche cantine, per allietare la vita e le serate degli uomini dopo faticose giornate di lavoro.Vi aprirò la bottiglia che preferite, potrete godervi il vostro soggiorno a piccoli sorsi.
Marco
Il territorio
Il territorio da cui proveniamo va amato, conosciuto, valorizzato. Esso è ciò che ci è stato donato, e anche ciò che lasceremo a chi ci seguirà. L'ambiente naturale è un patrimonio che va protetto, preservato, migliorato. L'ospitalità è un valore imprescindibile. E' cultura delle persone verso i suoi simili. Il benessere dipende da noi stessi, dalle cose semplici che possono regalarci momenti di felicità: siano una passeggiata nei campi, una cena a lume di candela, una serata sotto la luna.
Locanda Sotto la Luna
Via S.Polo 4 42030 Viano RE
locandasottolaluna@gmail.com
3805284063